Roncet (Parete del) Normale

esposizione arrampicata: Sud

contributors: block65
ultima revisione: 24/02/12

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Forno Alpi Graie

cartografia: Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori

bibliografia: Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa

La via cerca il facile, in un settore dove di banale c'è ben poco, obliquando a destra e seguendo i punti deboli della parete.

Attaccare a destra della "Vendetta del cappuccino" per facili roccette, uscendo sul terrazzino con betulla. Salire su una lastra e innalzarsi sul muretto dove passa la via "Ambra"; andare invece a destra con passo su spigolino sfuggente 5b, guadagnando una cornice, quindi, con una serie di spostamenti a destra 4c, salire su un pulpito erboso alla base di una nicchietta con fessura. Superare la nicchietta 5a e poi la breve placca abbattuta superiore 4c, giungendo contro un muretto con sosta attrezzata. Di qui si cala con doppia fino a una pianta sul terrazzo sottostante, quindi alla base.
Materiale: in posto qualche spit.