Saxner

L'itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2358
dislivello totale (m): 860

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 24/02/12

località partenza: parcheggio lungo la strada verso Vallettina, Racines di Dentro, dove la strada ricomincia a scendere (Racines , BZ )

note tecniche:
Bella facile salita invernale ad una bella cima sul crinale di Giovo
Assai frequentate sono le facili escursioni a Cima Flekner e Cima Saxner in Val Racines, Alto Adige, sulla dorsale che divide la Val Passiria dalla Val Racines.
Carattere: escursione scialpinistica facile e abbastanza corta con terreno perfettamente sciabile, molto frequentata.
Le caratteristiche del percorso rendono queste gite indicate anche per il periodo invernale non essendoci, in condizioni normali alti rischi di slavine.

Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno ci si dirige verso Racines Giovo imboccando poi presso Stange la provinciale per la Val Racines. La si percorre sino ad un parcheggio vicino ad una curva dove la strada inizia a scendere verso Vallettina. Circa 16 Km da Vipiteno.

Punto di partenza: parcheggio lungo la strada verso Vallettina, Racines di Dentro, dove la strada ricomincia a scendere, di fronte ad una forestale in prossimità di un dosso .

Tempo di percorrenza: circa 2 ore 15 min
Esposizione: N
Dislivello: 860 m

Per giungere al punto di partenza della nostra escursione scialpinistica andiamo a Racines e ci dirigiamo verso Vallettina, Racines di Dentro. Poco prima di raggiungere il fondovalle, nei pressi di una curva dove la strada ricomincia a scendere, inizia il sentiero forestale che porta al Monte Saxner (recentemente sono stati costruiti nuovi posti macchina).
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Cima Saxner m.2358
Valle principale: Val Racines
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Vallettina, Racines.
località di parcheggio: Strada provinciale prima di Vallettina, in prossimità del dosso, prima della discesa.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: 1510
quota arrivo: 2358 ( Saxner)
dislivello salita: 848 (Saxner)
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2358
esposizione prevalente: est, nord parte finale.
tempo medio di salita: ore 2,30 - 3
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine:gita ritenuta abbastanza sicura.
attrezzatura necessaria :normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi e cordino per il traverso finale se neve gelata.
periodo effettuazione Dicembre - marzo
adatto a ciaspole ? si

descrizione itinerario:
Itinerario: Dal parcheggio si inizia a risalire in direzione est una forestale con pendenza molto moderata.
Per una decina di minuti seguiamo questa forestale; poi si incontra il bivio per il sentiero 10 con destinazione Aussere Wumbsalm e Cima Flekner, e si sale verso il bosco in linea diretta.
Volendo si può seguire questo sentiero, ma non sempre l’avanzare è agevole, specie se non è tracciato.
Più comodo anche se più lungo è procedere per la forestale sempre in direzione est sud-est seguendo le indicazioni per la Malga Aussere Wumblsalm.
Ci sono alcune possibilità di tagliare le lunghe curve passando per il fitto e ripido bosco, ottenendo buoni accorciamenti del percorso.
Normalmente si esce in campo aperto dopo circa un’ora, avendo sulla sinistra la Aussere Wumblsalm con dietro la Cima Saxenle (croce in vetta) e davanti due baiti in legno. Sulla destra, evidente davanti a noi una una dorsale delimita l’ampia vallata. Il tracciato prevede di dirigersi in direzione di questo crinale, ovest,
per poi piegare decisamente a sud, sinistra, dopo aver risalito i pendii dietro i baiti in legno.
Seguendo il corso di questa larga rampa diretta verso il versante settentrionale del Monte Saxner, avendo la cima Saxenle sempre sulla propria sinistra , si sale attraverso terreno perfettamente sciabile, verso l’insellatura tra le cima Saxner e Fleckner.
Giunti all’insellatura si depongono gli sci, ammirando il panorama verso la Val Passiria, e a piedi si sale lungo la cresta verso la cima del Saxner, 2,358 m, da dove si gode una splendida vista sui monti di Racines e la Val Passiria.

Discesa: lungo l'itinerario di salita.