Cerello (Monte) Couloir Est

sviluppo cascata (m): 500

contributors: manu
ultima revisione: 23/02/12

località partenza: Cascate di Stroppia (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base, Borgata Chiappera tel. 334-8416041

cartografia: Esquiar en Val Maira di Bruno Rosano 1:20.000

bibliografia: www.globalmountain.it

Ambiente spettacolare, con vista sul Gruppo Castello-Provenzale, alterna colate ghiacciate e canali nevosi. Tenere in considerazione l'elevato rischio di distacchi dai pendii superiori.
Da Campo Base tenere direzione Colle Maurin, giunti poco prima delle Grange Collet tenersi a sinistra in direzione del Monte Cerello risalendo fino all'attacco.
Salita: canale a 50° con brevi risalti di ghiaccio, muro 70°, parte finale del canale 40°. Dal colle per cresta si giunge in vetta su tratti misti a roccia.
Discesa: seguire il canale più a destra con pendenze minori. Giunti su un pianoro continuare a sinistra scendendo verso il Rifugio Stroppia. Dal rifugio scendere lungo il sentiero estivo che riporta a Campo Base. Prestare attenzione alla discesa, spesso il percorso è ostacolato da neve e ghiaccio.