Ceingles (Col des) Traversata da Mottes a Saint Remy per Col St. Rhèmy

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: rodolfotinivella
ultima revisione: 21/02/12

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: La Valle del G.S. Bernardo - La Traccia 1:30000

Si parte dal piazzale degli impianti di Crevacol. Si segue l'itinerario in comune per il Col Serena. Appena nel piano si prende a destra e si segue il vallone di Merdeux come per l'itinerario per il Colle Malatrà.
A circa 2400 m. si devia decisamente a destra e si punta al Colle des Ciengles che è ben visibile. Pendii molto ripidi che richiedono neve molto ben assestata.
Dal Colle scendere sul versante nord e poi piegare decisamente a destra(est) fino a raggiungere l'evidente Col St. Rhèmy.
Da qui scendere per dei bei pendii fino a raggiungere la strada del passo del G.S. Bernardo circa all'altezza dell'alpeggio di Pra d'Arc.
Seguire la strada fino a St. Rhemy. E' possisbile, durante la discesa del Col. St. Rhèmy, ripellare e risalire alla Tete de Crevacol e scendere direttamente al parcheggio lungo le piste da sci.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ceingles (Col des) Traversata da Mottes a Saint Remy per Col St. Rhèmy - (0 km)
Angroniettes Ovest (Aiguille des) Traversata Gran S. Bernardo-val Ferret - (3 km)
Belle Combe (Aiguille de) da Prà de Farco - (3 km)
Fonteinte (Tete de) e Téte Fenetre da Montagna Baus, anello - (3.8 km)
Drone (Pointe du) q.2860 m a Ovest da Saint Rhemy - (3.8 km)
Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - (3.9 km)
Fourchon (Mont), Tete Fenetre, Pain de Sucre da Montagna Baus, anello - (4 km)
Drone (Pointe du) canali sud - (4.2 km)
Entremont (Pointe Ovest d') da Mottes per il Col de Faces - (4.4 km)
Tapie (Mont, anticima) da Mottes per il Canale E - (4.5 km)
Valletta (Cima della) da Mottes per il Colle Clochot - (4.6 km)
Grand Creton anticima 3047m da Mottes - (4.6 km)
Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes - (4.6 km)
Serena (Testa di) da Mottes per il Col Serena e la Cresta O - (4.6 km)
Ceingles (Col des) o Sauliè Anello Comba di Toule Comba di Merdeux da Mottes - (4.7 km)
Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes - (4.8 km)
Mort (Petit Mont) dal Colle del Gran San Bernardo - (4.8 km)
Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes - (4.8 km)
Serena (Col) da Mottes - (4.8 km)
Saulié (Col) o des Cengles da Mottes - (4.8 km)
Malatra (Col de) da Mottes - (4.8 km)
Crevacol (Testa di) da Mottes - (4.8 km)
Grand Golliaz, anticima 3189 m da Mottes - (4.8 km)
Serena (Costa di) quota 2739 m da Mottes - (4.8 km)
Serena (Col) quota 2709 a Nord-Ovest da Mottes - (4.8 km)