Sueur (Cima della) e Guglia del Mezzodì anello per il canalone Sud Ravin de Casse e traversata in cresta

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BRA / PD-   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1476
quota vetta/quota massima (m): 2657
dislivello totale (m): 1282

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: pr18
ultima revisione: 19/02/12

località partenza: Plampinet (Névache , 05 )

cartografia: IGN 3535 OT Névache Mont Thabor

note tecniche:
Interessante giro ad anello in ambiente spettacolare che comprende la salita alla Cima de la Sueur dal Canalone Sud Ravin de la Casse (gita classica per ripidisti), traversata in cresta dal Pas des Rousses, Guglia del Mezzodì e discesa dalla via normale del Mezzodì. In salita, canalone di 800 metri con pendenze comprese tra 30 e 40 gradi. Largo canale ma piuttosto incassato tra rocce calcaree che prende il sole già dal primo mattino. Casco, picca e ramponi.

descrizione itinerario:
Da Plampinet seguire la strada sterrata per gli Chalets des Acles fino all'Oratoire St. Roch.
Svoltare a sinistra dapprima dentro un bosco di pini e risalire il conoide del canalone, ben visibile dall'oratoire. Risalire il canalone con le racchette fin dove possibile, la pendenza è inizialmente intorno a 30°, ma gradualmente diventa più ripido fino a sfiorare i 40° per un breve tratto, nella strettoia a 150 m dall'uscita. Proseguire per l'ultimo ampio pendio a 35° fino all'uscita del canale, seguire la cresta sud che può presentare cornici. Dalla vetta discendere la cresta verso il Pas des Rousses ponendo attenzione ad un tratto mediano piuttosto ripido che si può percorrere sul filo della cresta (cornici eventuali) oppure con un traverso discendente piuttosto ripido ed esposto (utili picca e ramponi). Raggiunto il passo, risalire la cresta NO oppure il ripido pendio che si impenna negli ultimi metri fino a raggiungere la Guglia del Mezzodì.
Discesa: scendere verso il passo e immettersi a S nel lungo canalone di moderata pendenza che, con una svolta verso sinistra, raggiunge la stradina proveniente dal Col del Acles (GR5B). Percorrerla verso destra in direzione SO, immettersi nella stradina GR5, superare l’Oratoire St. Roch e tornare a Plampinet.