Veilet (Passo) da Tornetti

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

contributors: gieffe
ultima revisione: 12/02/12

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

cartografia: IGC 2 Valli di Lanzo e Moncenisio 1:50.000

bibliografia: Valli di Lanzo, Tesso e Malone, 83 itinerari scialpinistici - CDA 2000

La carrozzabile per l'Alpe Bianca è solitamente percorribile fino all'inizio della pineta (1 km sopra Tornetti) dove occorre parcheggiare.

Si percorre per un breve tratto la strada che continua a salire verso l'Alpe Bianca fino alle prime baite. Qui la si abbandona (muretto a destra con tracce di cambio direzione) per dirigersi verso l'impianto "baby" costeggiandolo in salita avendolo a destra (in alternativa si può proseguire lungo la strada che porta all'Alpe Bianca). Si risalgono così dolci prati sempre in direzione Ovest, tenendo come riferimento la strada a monte che proviene e continua oltre l'Alpe Bianca (che si intravede più in basso) fino ad intercettarla. Si prosegue lungo la carrareccia con un lungo diagonale Nord - Nord Ovest fino ad un ripiano che porta sotto la Rocca dell'Alpe (quota m. 1650). Si risale il ripido pendio canale a sinistra della Rocca dell'Alpe (neve sicura) per giungere in una conca subito alle sue spalle. Da qui si imbocca a sinistra l'ampio valloncello che con un paio di "strappetti" conduce al Passo Veilet. Ritorno per l'itinerario di salita.