Valgrande (Cascata della)

sviluppo cascata (m): 200

contributors: mimi
ultima revisione: 11/02/12

località partenza: Roncaiolo (Ballabio , LC )

punti appoggio: Ballabio

La piu bella cascata del lecchese, di difficile formazione, visibile da ballabio appena fuori dalla galleria.

Dopo il 2° tornante prosegiure fino a quando la strada fa una curva a dx, quindi prendere via valgrande, salire il piu possibile, pargheggiare. Procedre in direzione N per prati e boschi sino a vedere la cascata, 15 min.
Superare un primo salto, sosta su piante
proseguire per canale fino alla base del candelone,sosta su ghiaccio o su piante a dx.
Ora il tiro chiave 30mt. di ghiaccio verticale e impegnativo, sosta su piante.
nuovo salto verticale e sosta su piante.
ora succesione di salti e raccordi per 55/60 mt, fine delle difficolta.
DISCESA: raggiungere il sentiero e scegliere la via del ritorno: alla dx orografica si arriva al 12° tornante della strada dei resinelli quinti a piedi all' auto; alla sx orografica sentiero per Valgrande, quindi per boschetti sino alla base della cascata e da qui all'auto.