Stella (Pizzo) o Martschenspitz da Fondovalle

L'itinerario

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1220
quota vetta/quota massima (m): 2688
dislivello totale (m): 1468

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 11/02/12

località partenza: Fondovalle (Formazza , VB )

cartografia: Kompass 89 (1:50000)

note tecniche:
Fondovalle è la prima frazione di Formazza che si incontra all'uscita della galleria a spirale "Le Casse".
Visto che i posti auto all'interno della frazione sono proprio pochi, e per lo più privati, si consiglia di posteggiare nei parcheggi pubblici prima del ponte sul Toce.

descrizione itinerario:
Superate le poche case di Fondovalle, attraversare le piste da fondo e dirigersi verso la prima valletta sulla destra, dove si rinvengono i segnali b/r del sentiero x Bosco Gurin.
La prima parte della salita si svolge su ripidi e tortuosi fianchi boscosi seguendo fedelmente le tracce del sentiero, ma, raggiunti i pascoli dell'alpe Stavello (mt 1594)il paesaggio cambia decisamente aspetto aprendosi in un ampia vallata.
Proseguire restando sul fianco destro or. superando un altra minore fascia boscosa per uscire al pianoro a quota 2000, quindi risalire il canale a destra che porta al Lago Superiore.
Dal Lago in breve sfruttando il primo pendio a sx, si guadagna il passo di confine Hendar Furggu (mt 2406)dove si apre tutto il panorama anche sul versante Svizzero.
Dal passo si può salire verso il Pizzo Stella seguendo direttamente la cresta di confine, aggirando inzialmente alcune roccie sul versante italiano, oppure alzandosi sui pendii del versante N dell'antecima.
Nell'ultima parte, quando la cresta di confine non cosente più di avanzare, attraversare il canale sul versante svizzero e proseguire sui pendii E fino alle roccette finali.
Gli ultimi 30mt presentano una facile crestina rocciosa,dove comunque si consiglia l'utilizzo di picca e ramponi.
Splendido il panorama sulle Alpi Ticinesi.