Colomion (Punta) da Bardonecchia

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1284
quota vetta/quota massima (m): 2054
dislivello totale (m): 770

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
tim : 100% di copertura

contributors: Matteo Bosco
ultima revisione: 22/02/18

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: bar Punta Colomion, ristorante La Grangia

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

note tecniche:
Il percorso si svolge prevalentemente sulle piste di Bardonecchia, quindi è preferibile effettuare la gita ad impianti chiusi.

descrizione itinerario:
Da Campo Smith si può salire per due percorsi diversi:

1 - lungo le piste, quindi preferibilmente ad impianti chiusi: fino a Pian del Sole passando per la pista numero 2 o per la più ripida e diretta 1. Giunti a Pian del Sole le possibilità sono molteplici: salire dritti verso la cima percorrendo la risalita della sciovia Colomion oppure passare dalle piste ai due lati della stessa; in ogni caso, arrivati al pontino su cui passa la risalita (quota 1950m circa), imboccare la comoda strada che taglia verso est, sul versante di Beaulard, e che in breve conduce al piano di arrivo dello skilift.

2 - dal fondo di Campo Smith individuare la strada che sale verso il forte Bramafam e la località Pian del Sole; dopo alcuni tornanti si perviene in località Quattro Strade, dove al bivio si segue per Pian del Sole; ad un successivo bivio si segue per monte Colomion. Si prosegue sulla stradina fino a quando questa diventa pista verso quota 1900m circa, a pochi minuti dalla vetta.

La cima vera e propria è quella più a ovest; sulla cima vi è un pilone.

Per la discesa si possono utilizzare le piste dei comprensori di Campo Smith e Les Arnauds, con possibilità di vari fuoripista sia su piste chiuse che nei lariceti, sfruttando i tracciati delle mountain bike. La strada di salita è poco sciabile.