Canali del Torino

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: spartacozzo
ultima revisione: 07/02/12

località partenza: Punta Helbronner (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Torino

Discesa fuoripista difficile che può richiedere l'uso di una corda per eventuali doppie. Prestare molta attenzione a non scendere nei canali centrali (salti di roccia di 50M)

Da Punta Helbronner scendere al rifugio Torino nuovo dove ci si immette sul pendio superiore del Canale del Cesso e si punta ai tralicci del Torino vecchio. Da qui ci si immette nell'ampio canalone con diverse possibilità di ingresso più o meno difficili (doppia eventuale)
Si percorre il canale per circa 2/3 poi si hanno 3 possibilità
1 traversare a sx verso un ripido canale che conduce al ghiacciaio di Jetula che si segue fino al Pavillon
2 seguire il filo della dorsale di dx fino ad uno stretto passaggio su placche dove si effettua una doppia e poi sempre per la dorsale fino al Pavillon
3 sorpassare la dorsale e immettersi in un ampio vallone che conduce alle tracce finali del Toula e quindi al Pavillon