Bellecote (Sommet de) Da le Laisonnay d'en Bas

dislivello complessivo (m): 1858

contributors: Enzo51
ultima revisione: 07/02/12

località partenza: Le Liasonnay d'en Bas (Champagny-en-Vanoise , 73 )

punti appoggio: Refuge de Plaisance

cartografia: Vanoise scala 1:50.000 n°11 Didier Richard

Gita ideale alla riscoperta di angoli inesplorati della Vanoise,quando il paesaggio cambia veste, assumendo i colori vivi dell'estate. Comporta modeste difficolta' alpinistiche unicamente nel tratto finale prima della vetta.

1°G.Da Liasonnay d'en Bas seguire le indicazioni per il refuge de Plaisance, che si raggiunge su buon sentiero in (ore 1.30-2).2°G.
Dal rifugio innalzarsi in direzione nord su sentiero, che poco dopo piega a sx per entrare in una conca a nord della Pointe de Chards.
Ora il sentiero e solo piu' una traccia, che si segue sempre in direzione nord su terreno ripido, ma facile e che accede dopo circa due ore di cammino al Glacier du Cul du Nant (privo di crepacci), che si supera fino a giungere alla base di un ripido largo canale(45°) alto circa un ottantina di metri (passo chiave) che si supera uscendo a poca distanza dalla vetta; che si raggiunge facilmente per la sua cresta est.(ore 4 dal rifugio).
Discesa per il medesimo itinerario di salita.(ore 3)