Nicchia (Cascata della)

quota base cascata (m): 1500

contributors: marcoclimber Orobicando
ultima revisione: 06/02/12

località partenza: Capovalle (Roncobello , BG )

accesso:
Seguire la strada per le baite di mezzeno e arrivati al quinto tornante entrare nel bosco.
Qui proseguire a mezza costa per alcune decine di metri, poi abbassarsi puntando a una grossa pietra da cui si vede il letto del torrente.
Ora scendere dritti fino al torrente, seguirlo per un breve tratto e poi salire il pendio sulla sinistra che si incunea in una valletta fino alla cascata.

Ci sono almeno due possibilità di salita: a sinistra un tiro unico verticale (grado 5) molto lavorato (grosse meduse).
Altrimenti si sale a destra (grado 4, 80°-90°) fino a entrare nella nicchia, da cui prende il nome la cascata, (possibile sosta su ghiaccio) poi 15m verticali.
Sosta su pianta, cordone+maglia per la calata

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale