Wildhorn da Iffigenalp

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: Enzo51
ultima revisione: 29/01/12

località partenza: Iffigenalp (Strada a senso unico alternato a tempo) (Lenk im Simmental , Obersimmental )

punti appoggio: Wildhornhutte

cartografia: Carte Nazionali Svizzere 1:50.000 (263S Wildstrubel)

bibliografia: Guida(in Tedesco)Skitouren Berner Alpen West

Gita di gran soddisfazione con neve quasi sempre in buone condizioni e abbondante.Ambiente unico nel cuore della Svizzera.

Da Iffigenalp si prosegue lungo la valle sul versante dx orografico fino a Groppi.Si raggiunge l'Iffigsee che si attraversa, e si sale l'ultimo pendio che conduce alla Wildhornhutte(m.2305 2h30-3).Secondo giorno: dalla capanna si risale la netta morena sotto il Chilcli e ci si immette sul ghiacciaio del Tungel (tratto ripido). Si attraversa il ghiacciaio in direzione sud fino alla evidente sella a q.3000. Di qui' si segue la cresta nord-est del Wildhorn fino in vetta. In discesa seguire l'itinerario di salita.