Torretta (La) da Andrate

esposizione prevalente: Sud

contributors: franco@A
ultima revisione: 27/01/12

località partenza: Andrate (Andrate , TO )

punti appoggio: Agriturismo a san Giacomo

cartografia: Carta della Valle Dora Baltea Canavesana n2 1:20000 ed:MUedizioni

Escursione che porta a raggiungere l’ampio punto panoramico dell’estremità della catena di monti che dal Mombarone degrada verso sud.

Punto di partenza dal comodo parcheggio dell’area ricreativa di Andrate oppure salendo ancora in direzione san Giacomo dal parcheggio in zona Pontije 900m nei pressi della fontana e dell’incrocio con la sterrata per Graglia-Oropa che a sx supera il torrente Viona.
Si sale su ampio e facile sentiero seguendo i segnavia gialli (tracciato della corsa Ivrea-Mombarone) senza dubbi sino a San Giacomo di Andrate 1230m; si prosegue salendo di lato dell’agriturismo tagliando diverse volte lo sterrato a raggiunge l’alpe Pinalba 1584m e successivamente l’alpe Valneria 1761m.
Superata di qualche decina di metri Valneria si svolta decisamente a sx salendo l’ampio pendio seguendo gli omini (percorso senza sentiero obbligato) raggiungendo la dorsale (palina segnaletica) e percorrerla a sx sino al poco distante omino (e palina segnaletica) del Monte Torretta 2182m.

Il rientro offre alcune opportunità oltre che per il percorso di salita la possibilità di scendere per il lato sud della costa (panoramico, ripido) o percorrendo la panoramica dorsale verso il Mombarone passando dai monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso (breve e facile passaggio messo in sicurezza da una fune) a raggiungere la Bocchetta, scendere al lago Pasci e proseguire a ritroso il tracciato della Ivrea-Mombarone.
Disl tot 1300m, dist sal 7km, tempo medio sal 4h.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Torretta (La) da Andrate - (0 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (0 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (0.5 km)
Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (0.6 km)
Torretta (La) da Biò - (1.4 km)
Trovinasse da San Giacomo - (2.2 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (2.2 km)
Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud - (2.2 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo - (2.2 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (2.3 km)
Ordieri (Corma degli) Anello da San Germano per Nomaglio e San Giacomo - (2.3 km)
Margut (Monte) da Bienca per il Ponte della Gaietta - (2.9 km)
Munta e cala La falesia più bella - (3.4 km)
Nomaglio (Comune) Anello da Montestrutto - (3.6 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (3.6 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (3.6 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (3.6 km)
Gregorio (Monte) Anello da Quassolo per il M. Cavallaria - (3.8 km)
Cammino di San Carlo Tappa 12: Chiaverano - Viverone - (3.8 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (3.8 km)
Serra (La) Anello della Serra d'Ivrea da Chiaverano - (3.9 km)
Ivrea (Laghi di) Anello da la Bacciana di Chiaverano - (4.1 km)
Croce Serra (Passo di) da Chiaverano, anello per la Serra d'Ivrea - (4.1 km)
Sirio, Nero, Pistono (Laghi) Anello da Chiaverano - (4.2 km)
Andrate anello da la Bacciana - (4.2 km)