Fallére (Mont) - Spalla 2973 m Canale NO

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1380
quota vetta/quota massima (m): 2973
dislivello totale (m): 1600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: CARLO
ultima revisione: 27/01/12

località partenza: Parcheggio Flassin (Saint-Oyen , AO )

note tecniche:
Quotata, ma non nominata sulle cartine, la cima 2973 rappresenta un importante nodo orografico a cui confluiscono le creste del Monte Fallere, del Monte Vertosan e la dorsale che separa il Vallone del Flassin da quello d'Arsy.
La vetta in questione si affaccia sul frequentatissimo vallone del Flassin con un'articolata parete di circa 600 metri, solcata da vari canali apparentemente non agevoli da raccordare. In realtà un canale obliquo permette di arrivare quasi sci ai piedi fin nei pressi della vetta e rapresenta un magnifico itinerario di sci ripido, in ambiente spettacolare.

descrizione itinerario:
Dal piazzale si segue la traccia per il Flassin fino quasi alle baite Flassin superiore ( circa 2200 metri). Si prosegue ancora in direzione SW per un tratto e si inizia a risalire sulla sinistra l'ampio conoide che si fa progressivamente più ripido e stretto, insinuandosi nella parete rocciosa. A quota 2700 si lascia il canale principale e si devia sul ramo di sinistra, che con percorso obliquo ed alcune strettoie, porta fino alla cresta sommitale, pochi metri a destra della vetta.