Roaschia (Falesia)

wind : 100% di copertura

contributors: pittolo
ultima revisione: 24/01/12

località partenza: Tetti Chiotti (Roaschia , CN )

accesso:
Dall'abitato di Roaschia proseguire verso i Tetti Chiotti e oltrepassare la borgata per la strada principale; al successivo trivio, non seguire le strade asfaltate che ssalgono e scendono ma quella in mezzo in piano, che diventa sterrata (percorribile da qualunque vettura), proseguendo verso un evidente traliccio della linea elettrica. parcheggiare nell'ampio piazzale attorno al traliccio facendo in modo di non intralciare i lavori dei boscaioli.
il sentiero evidente segue dapprima la dorsale e poi si abbassa costeggiando la falesia (15 minuti dall'auto).
Una ventina di metri dopo che il sentiero abbandona la dorsale, un nuovo sentiero si stacca sulla sinistra a raggiungere la parete sopra a cui passa l'ultimo pezzo del sentiero, con nuove vie.

Falesia di calcare di recentissima chiodatura.
Abbiamo parlato con uno dei benemeriti attrezzatori (tal Luciano...) che ci ha detto che oltre a lui stanno lavorando all'attrezzatura Luca Salsotto.
Mancano per ora i nomi dei tiri.
Chiodatura ottima a fix inox, difficoltà comprese tra il 5b e il 7c (per ora...), gradi scritti alla base

III settore (da dx a sin.:
5c
(grottino con cassetta offerte)