Padaro (Parete del) Il cavaliere blu (der blaue reiter)

difficoltà: 6b / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 300
sviluppo arrampicata (m): 200
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Elena83
ultima revisione: 23/01/12

località partenza: Arco (Arco , TN )

descrizione itinerario:
Accesso: La parete Padaro si trova Circa 500mt dopo Padaro in direzione San Giovanni. Il sentiero inizia in un tornante a destra sotto la parete e porta fino agli attacchi. La via si trova a destra di "Apollo".

Descrizione: La roccia in questa parte della parete è chiara e piacevole. L’arrampicata in ambiente tranquillo richiede un impegno sportivo. Un bosco a metà divide la parete in due settori. Roly Galvagni e Massimo Maceri hanno superato la parete con una difficile uscita sulla sinistra del grande spigolo che delimita il settore sud. Dopo alcuni mesi i primi salitori hanno trovato un’altra uscita in una collaborazione internazionale.
La via presenta 6 lunghezze:
L1: 5a (bellissima rampa, 20mt)
L2: 6a (fessura gialla strapiombante, 15mt)
L3: 6b, 5c (30mt)
L4: traverso esposto in mezzo a un boschetto
L5: 6a+, 5b (fessurine strapiombanti, 40mt)
L6: 6a+, 4c (45mt)

Discesa: Seguire gli ometti e le tracce sulla sinistra fino alla sosta per calata in doppia. Usare assolutamente 2 mezze da minimo 50 metri!Ci sono 3 calate in corda doppia da 20mt, 35mt, 50mt(nel vuoto!)
L'ultima calata è strapiombante e finisce con un salto che attraversa un abisso sull'avancorpo staccato. Da qui scendere seguendo la traccia attraverso il bosco.