Malinvern (Monte) Eperon De Cessole

dislivello complessivo (m): 838

contributors: IA902
ultima revisione: 20/01/12

località partenza: Isola 2000 (Isola , 06 )

punti appoggio: Hotel ad Isola 2000

bibliografia: Alpi marittime 1 - CAI TCI; Guide des Alpes Maritimes - J.P.Gass

Salita bella e divertente, da percorrere in inverno o in primavera, quando l’alternarsi di roccia e neve la rendono un’interessante e completa salita di misto, cosa insolita per le Marittime.

Risalire lo sperone per numerose lunghezze, su facili gradini, fino a raggiungere la cima di un evidente gendarme. Calarsi in doppia giungendo in un intaglio, traversare su un’evidente cengia per una ventina di metri.
Risalire una serie di placche gradinate, intervallate da brevi canalini nevosi, fino a raggiungere il filo dello sperone, percorrerlo fino ad un intaglio, quindi proseguire su roccia e neve fino a raggiungere la cresta sommitale e da qui la cima
Discesa: per la via normale fino alla Bassa del Drous, quindi su sentiero fino ad Isola 2000