Trecare (Becca) da Chamois

difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1810
quota vetta/quota massima (m): 3033
dislivello totale (m): 1260

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: renato63
ultima revisione: 17/01/12

località partenza: Chamois (Chamois , AO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGC N°108 1:25000 Cervino-Champoluc

note tecniche:
La località Chamois si raggiunge con funivia in partenza da Buisson,prima corsa 7.00 poi salite ogni 30 minuti,costo A/R 2€.
Itinerario più lungo e faticoso di quello proveniente da Cheneil,la cima è un autentico belvedere sulle principali vette della Val d'Aosta ed in particolare sul gruppo del Rosa

descrizione itinerario:
Usciti dalla Funivia si attraversa il paese di Chamois prendendo la strada che si trova di fronte alla funivia seguendo le indicazioni per la frazione Crepin dove,a seconda dell'innevamento, si possono calzare le racchette.
Si prosegue sulla strada fino a raggiungere gli alpeggi Novales e superato un breve strappo nel ripido bosco(100 mt) si raggiunge la parte iniziale del vallone di Chamois.
A questo punto,senza percorso obbligato,ma prendendo come riferimento la Becca di Nana (visibile la croce di vetta)si prosegue superando dolci avvallamenti e brevi ma ripidi strappi con alcune perdite di dislivello (comunque contenute) per raggiungere ,a quota 2600 mt circa, l'itinerario proveniente dal colle di Croux.
Si può puntare direttamente il Col di Nana oppure,a quota 2700mt,in concomitanza della deviazione per la Becca di Nana deviare a NO verso un ripido pendio che permette di ricongiungersi a quota 2850mt con l'itinerario proveniente dal colle di Nana.
Dopo una breve perdita di dislivello ed un traverso in senso orario verso NE, per ripidi pendii si raggiunge una spalla quotata 2950mt dove normalmente si lasciano le racchette per procedere in cresta con picozza e ramponi a seconda delle condizioni fino a raggiungere la cima sormontata da un palo di legno.
Discesa per lo stesso itinerario.
Il dislivello riportato tiene conto delle varie perdite di quota che si incontrano lungo il percorso.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (3.4 km)