Vallonetto (Cima del) da Rio Secco

tipo itinerario: parete
difficoltà: I / 3.3 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3222
dislivello totale (m): 1572

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: wuolz
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Rio Secco (Salbertrand , TO )

cartografia: Valli di susa e Chisone IGC 1

note tecniche:
Dalla S.S. 24 prendere la strada che sale al Pramand fino nei pressi del Rio Secco (ponte che attraversa il medesimo) in prossimità del bivio per la frazione Millaures di sopra.

descrizione itinerario:
Seguire la strada per le Grange Millaures in maniera da guadagnare il più dislivello possibile per non trovarsi al fondo del vallone dove scorre il Rio Secco e rischiare così di incontrare delle barriere rocciose rendendo il cammino difficile. Restando più in alto possibile e proseguendo in diagonale verso sinistra, si attraversa il bosco per arrivare sopra la fascia rocciosa dove si apre uno splendido anfiteatro sovrastato dal Monte Seguret.
Si prosegue su pendii molto ampi che salendo diventano sempre più ripidi. Continuare a salire tendendo ad andare un po' verso sinistra per reperire un passaggio che si stringe in mezzo alle rocce. Da qui si apre uno splendido vallone, che si segue fin dove le pendenze si fanno più sostenute. Si esce sul lato destro per poi portarsi a sinistra verso la vetta. Raggiunta la cresta, la si attraversa stando sul versante sud e da qui in vetta.
La discesa si affronta direttamente dalla vetta per un bellissimo canale che riporta sull'itinerario di salita che si segue fino al punto di partenza.