Caprera (Triangolo della) Santa toppa

quota vetta (m): 220

contributors: fantomas
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

Difficoltà: III/3+/R/M5 220 metri
Bellissima nel suo genere, una esilissima linea che sale in mezzo a placche di gneiss compatto. Merita di diventare una classica.
MATERIALE: Rinvii, corde da 60 metri, chiodi universali e a lama e una seria di friend dai micro fino al 2 tipo Camalot

ATTACCO: Si trova in centro alle placche del Triangolo, 100 metri a sidistra della Goulotte del Triangolo e 50 metri a destra della Goulotte Disperazione dell'ottica. La linea di salita è data da una goulotte larga 1 metro che taglia tutta la parete in diagonale verso sinistra.

SALITA: L1: diedro ghiacciato poi strapiombo su misto, una goulotte porta sotto un tetto. 40 metri S1 uno spit + chiodo. M 4+
L2: Dritto fino a uno spit, pendolo a destra, una placca tecnica porta sotto uno strapiombo atletico che imette in una goulotte. 60 metri M5 + pendolo. S2 spit + chiodo
L3: Bellissima goulotte continua per 60 metri. 3+.
L4: La goulotte continua, più facile di L3 per altri 60 metri fino al colletto d'uscita.

DISCESA: 4 doppie sulla via.

altre annotazioni:
Via di misto aperta da Sergio Rossi, Geppo Barucco e Alberto Fantone il 16/01/2011