San Fruttuoso traversata Camogli - Portofino - Santa Margherita Ligure

altri : 60% di copertura

contributors: enri1039
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Camogli (Camogli , GE )

cartografia: Carta dei sentieri n.23 (5 terre,golfo Tigullio)

Per questa traversata è necessario utilizzare la ferrovia (prezzo biglietto s,Margherita -Camogli 2 euro)

Si parcheggia l'auto nei pressi della stazione o vicino alla caserma dei carabinieri poi si sale con segnavia due pallini rossi fino a San Rocco quindi si scende leggermente sempre seguendo il segnavia in direzione di San Fruttuoso di Camogli con alcuni tratti attrezzati a catene per facilitare la progressione.
A San Fruttuoso si sale verso la località Prati poi si scende verso Portofino con una ripida scalinata che arriva sin quasi al porticciolo che si supera per risalire una scaletta che attraversa la provinciale e poi con un'ultima rampa inizia il bel tracciato che porta a Paraggi (segnavia 3 pallini).
Da Paraggi, fiancheggiando la provinciale, si arriva a Santa Margherita e quindi alla sua stazione ferroviaria per ritornare a Camogli.