Picuz Sangiano (Falesia di)

difficoltà: dal 3 / al 6c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 400
lunghezza min itinerari (m): 6
lunghezza max itinerari (m): 20

3 : 100% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 16/01/12

località partenza: Sangiano (Sangiano , VA )

bibliografia: Varese e Canton Ticino edizioni Versante sud

Piccola falesia invernale che ha il vantaggio di una comodissima accessibilità e permette di scalare anche con poco tempo a disposizione: purtroppo le vie più "vecchie" denotano l'usura del tempo e sono particolarmente unte, mentre il settore più recente ha ancora un grip ottimo.

Da Varese seguire per Laveno e giunti Sangiano in piazza del Municipio svoltare a dx per il Picuz, dopo una serie di tornanti (5) si parcheggia a dx e si imbocca un evidente sentiero sulla sx che in 5 min porta alla falesia (ovviamente si può anche arrivare da Leggiuno e giunti a Sangiano svoltare a sx).
Alla base della falesia è presente una bacheca con la descrizione delle vie che sono indicate da targhette di rame con nome e difficoltà ad ogni partenza.
Segnalo che i valorizzatori continuano a lavorare in quanto ho notato aree in fase di pulizia.
La chiodatura in genere è ottima e le difficoltà sono "potabili", anche se l'unto su alcune vie non è da sottovalutare.
Segnalo alcune linee da sx a dx: