Lomasti (Pilastro) La verde milonga

3 : 80% di copertura

contributors: marcun71
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Parcheggio Machaby (Arnad , AO )

accesso:
Dall’autostrada Torino-Aosta uscire a Verres e proseguire sulla strada statale. Raggiungere l'abitato di Arnad e seguire le indicazioni per Machaby, lasciando l'auto dopo circa 2 km in un posteggio, dove termina la strada asfaltata.

Poco sotto il parcheggio parte un sentiero che per un breve tratto scende leggermente, fino al ponte della vecchia strada militare che si inoltra nel bosco e raggiunge prima un santuario e poi Machaby. Si prosegue per la mulattiera e si arriva ad un altro gruppo di case (freccia indicante “base Pilastro Lomasti”); poco dopo, nei pressi di un tornante (ometto e freccia), si svolta a destra, abbandonando la comoda mulattiera e imboccando un sentiero che prosegue a mezzacosta fino alla base del pilastro di gneiss (circa 45 min dall'auto). Targhetta alla base.

itinerario molto bello, verticale e sostenuto. Completamente riattrezzato a fix da 10mm.

La via parte subito a destra di vertigine (nome alla base).

6a+,
6b+,
6b,
7a+ (oppure a sinistra 6b+)

discesa: in doppia sulla via,oppure silvye,o vertigine.