Orsiera (Monte, Cima Sud) canale SO

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BRA / PD   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1692
quota vetta/quota massima (m): 2878
dislivello totale (m): 1186

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 10/01/12

località partenza: Pra Catinat (Fenestrelle , TO )

cartografia: IGC n°1 - 1:50.000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

note tecniche:
Salita alternativa al percorso classico per il canale ovest. Si segue un canale meno marcato ma alpinisticamente più impegnativo che conduce ad un colletto della cresta S a pochi metri dalla cima sud. Il canale è ben visibile dal fondovalle dell'alta val Chisone a monte di Usseaux. Piccozza ramponi e casco indispensabili.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio del tornante poco oltre gli alberghi di Pra Catinat risalire verso NNE nel bosco (sentiero) andando a intercettare la strada per il rif. Selleries. Seguirla fino all'alpe Chamfoulcre dove la strada inizia il lungo diagonale verso Est. Qui abbandonarla e risalire prima per prati poi nel bosco fino a incontrare una comoda traccia che verso sx conduce nel vallone dell'Orsiera. Risalire il vallone fino alla conca sotto il colle omonimo, quindi piegare a dx e raggiungere il colletto Jouglard. Aggirato sul lato SE il successivo dosso, si giunge alla base del canale (250 m a 40-45 gradi), che conduce ad un colletto a pochi metri dalla cima sud, raggiungibile dall'uscita volgendo a sx.
Discesa lungo l’itinerario di salita oppure raggiungere il colletto fra la cima sud e quella nord (delicato con neve) e quindi scendere lungo il canale ovest (250 m a 35-40 gradi) tornando così nel vallone dell'Orsiera dove di ritrova la traccia di salita.