Nosslachjoch da Nosslach

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 10/01/12

località partenza: Nosslach (parcheggio all'uscita dell'autostrada) (Gries am Brenner , Distretto di Innsbruck-Land )

cartografia: carta Kompass 1:50.000 n° 83 – Stubaier Alpen

bibliografia: Scialpinismo in Tirolo – Roberto Iacopelli – Edizioni Versante Sud

gita breve e facile, ottima per il periodo invernale. Fattibile anche dopo nevicate recenti.

Dal parcheggio all’uscita dell’autostrada raggiungere la strada asfaltata e, messi gli sci, salire i prati che portano ad una frazione con una bella chiesetta (1.437 m). Da qui seguire una mulattiera che entra nel bosco abbastanza fitto e raggiunge la Nosslachhutte (1.607 m), di solito aperta anche d’inverno. Da qui si prosegue per bosco sempre più rado fino ad uscire dalla vegetazione, da dove la punta è ben visibile e si raggiunge con percorso logico ed evidente.
Discesa lungo l’itinerario di salita, cercando le zone meno tracciate.