Socle de la Candelle - partie gauche Civa

difficoltà: 5c / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 20
sviluppo arrampicata (m): 120

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Brusch
ultima revisione: 10/01/12

località partenza: Luminy (Marseille , 13 )

bibliografia: Escalade Palisir Alpes du Sud, Provence - Ed. Olizane

note tecniche:
Parcheggiare di fronte alla facoltà di Architettura a Luminy quindi seguire la strada sterrata che conduce al col de Sugiton. Proseguire verso SE - traccia verde - prima in orizzontale, quindi leggera discesa (traccia rossa). Arrivati al couloir du Candelon abbandonare la traccia rossa e prendere l'evidente sentiero verso sx che in obbliquo conduce ai piedi della parete. Un grosso pino marittimo fa da riferimento per l'attacco delle vie.

descrizione itinerario:
La Civa è la terza via circa 20m a dx del pino e parte in una larga goulotte. Alla sua destra si può ancora trovare la via Temple (5c+) che parte in un caratteristico canale fessurato.
L1: 5c fessura e poi placca
L2: 5c+ placca a goccie d'acqua e poi muretto atletico da cui uscire verso sx per la sosta (si incrocia Maha Vishnu 6b che prosegue verso dx in un diedro).
L3: 5c 2m a sinistra quindi bella fessura sulla verticale
L4: 4c un po' tortuoso, 15m verso sx in placca quindi risalita e ancora a sinistra verso la sosta in una leggera conca della roccia
L5: 5c in diedro fessura (4c) e poi breve placca (5c) per la sosta su cengia
Da qui possibilità di calata in doppia (35m, 25m e 45m) o si può proseguire sugli ultimi 3 tiri di Le Temple (5c+, 5c, 5b) dalla cima della quale occorre però ridiscendere a piedi raggiungendo verso sx il couloir du candelon che riporta al sentiero di avvicinamento (doppie vietate per rischio caduta pietre).