Meno dieci

sviluppo cascata (m): 160

contributors: francesco69
ultima revisione: 10/01/12

località partenza: Alte Stafel (Simplon , Brig )

punti appoggio: Simplon Dorf

bibliografia: Relazioni cascate presso ultimo bar alla dogana di Iselle

La laggintal è una valle stretta e soggetta a valanghe in presenza di neve non assestata: per maggiori dettagli sull'accesso consultare "Giardini di cristallo, ed. Versante Sud": sentiero da località Gabi o strada da località Simplon Dorf fino a località "Alte Stafal" a q. 1500 m (4 km). Da qui sentiero (indicato) che sale a destra (sinistra orografica) attraverso il bosco. Dopo un lungo tratto a mezza costa si incontra una fascia rocciosa oltre la quale si accede all'ampio anfiteatro che ospita le cascate.

"Meno dieci", aperta nel 2001 da F. Dattilo, A. Fall e D. Bolzani, è situata a destra dell'anfiteatro vicino a "Rosso di sera". Discese in doppia da 50 m attrezzate su chiodi e spit. Data l'esposizione non sempre è in condizioni. Risulta poco frequentata vista la vicinanza di altre cascate più interessanti.