Gallina Galli di destra (Cascata)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 150

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: frasciòt
ultima revisione: 04/01/12

località partenza: Pontechianale (Pontechianale , CN )

bibliografia: Cristalli del sud , Alberto Fantone it. 53

accesso:
Da Castello di Pontechianale qualche centinaio di metri prima di arrivare al bivio per il rif. Savigliano, in una stretta curva a destra, parte il sentiero U15 per il colle del Lupo (a fianco di una isolata casa bianca). Si scende al torrente e lo si attraversa su un ponte (Località Genzana). Si segue il largo sterrato, molto ripido per alcune centinaia di metri, fino a reperire sulla destra un sentiero marcato in direzione Chianale, in falso piano in una decina di minuti si transita sotto la gola in cui vi è la cascata, ben visibile. In cinque minuti si segue il letto del torrente e si arriva alla base della Gallina Galli 1^. In breve si arriva all'attacco della Gallina galli di sx e poi finalmente a quella di quella di dx (30 min. circa)

note tecniche:
Semplice colata adatta ai principianti come alternativa alle piu' gettonate della valle, abbinabile alle altre cascate Gallina Galli.
Molto pericolosa in caso di nevicate

descrizione itinerario:
Si supera il primo salto con due lunghezze di corda a 60/70/75, passi a 80°, fino al pendio nevoso ai piedi dell' ultimo salto che si supera nel centro
Discesa: sul lato dx orografico della colata, una doppia di 20 m, poi canale nevoso.