Lago Santo Cascata dei Celti

quota base cascata (m): 1560
sviluppo cascata (m): 18

ultima revisione: 02/01/12

località partenza: Lago Santo Modenese (Pievepelago , MO )

punti appoggio: Rifugio Vittoria

vedi anche: http://www.stefanoguidaalpina.it/r-giovo-cascat.htm

Accesso: Sulla strada che porta al lago santo, in corrispondenza dell’ultima curva, imboccare il sentiero che porta al Rondinaio. Dopo circa 20 minuti scarsi, si perviene al lago Baccio. Da qui guardando in alto a destra subito sopra la palestra di arrampicata estiva (palestra dei celti) si nota l’evidente colata.
Materiale: Una corda singola da 60m e qualche vite da ghiaccio.

La cascata è salibile in due diversi modi. Il primo più semplice consiste nell’attaccare sulla sinistra dove le pendense sono minori ed uscire sulla destra. Viceversa attaccando a destra e uscendo dritti sulla colonnina le difficoltà aumentano leggermente rendendo la cascata un po’ più impegnativa ed interessante.

Discesa: Con una doppia dall’alberello posto subito sopra.