Salomon (Borgata) da Brusson

esposizione: Varie

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 03/01/12

località partenza: Brusson (Brusson , AO )

cartografia: IGC n.5 1:50.000

bibliografia: A spasso sulla neve - Priuli & Verlucca

Bellissimo itinerario con ampia vista sulla Valle d'Ayas, monte Zerbion,Dames de Challand e Mont Nery.
Doverosa sosta alla fonte ferruginosa con piccola deviazione sul percorso.

Accesso stradale: Torino-Aosta con uscita a Verres, proseguire sino a Brusson, svoltare a destra direzione Estoul. Subito dopo è ben visibile il bivio (paline gialle) sulla sinistra indicanti la partenza.
Descrizione: Imboccare la carrozzabile indicata dalla palina e seguirla sino a quota 1523 m. dove con una deviazione di pochi minuti si raggiunge la fontana ferruginosa. Ritornati sulla strada, si continua a salirla sempre con moderata pendenza sino a raggiungere Salomon. Arrivati in prossimità del cartello scendere a sinistra per la strada, fino a raggiungere la parte centrale del villaggio 1697 m.