Etna - cratere di Nord-est da Piano Provenzana

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 24/02/10

località partenza: Piano Provenzana (Randazzo , CT )

bibliografia: scialpinismo sull'Etna - Siro Messina

Gita molto bella su pendii aperti. Il tratto finale sul bordo del cratere (in teoria vietato da un'ordinanza) è unico.
Salita abbastanza lunga (4 - 5 ore) con notevole sviluppo.
Per la salita sull'Etna noi abbiamo utilizzato il B&B "U Rinazzo" di cui vogliamo segnalare la gentilezza di Alfiuccia. www.beb-etna.it/home.htm
Il paese di Milo, essendo a metà strada tra i due punti di accesso all'Etna ha una posizione ideale per chi vuole fare salite dai due versanti (in circa 45 minuti si raggiunge sia il rifugio Sapienza che il Piano Provenzana)

Dal piazzale degli impianti seguire le piste da discesa per circa mezz'ora per poi risalire sulla destra dei pendii più ripidi sino a raggiungere un largo costone. Seguire il costone lungo dolci pendii sino alla parte finale che diventa più ripida.
Raggiungere la sella tra le due punte e poi a destra il punto più alto del cratere