Lose (Cima delle) dal Vallone del Puriac, diretta nord ovest

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1740
quota vetta/quota massima (m): 2813
dislivello totale (m): 1070

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: the singer
ultima revisione: 01/01/12

località partenza: Grange d' Argentera (Argentera , CN )

note tecniche:
Bell' itinerario alla Cima Nord delle Lose, salita da affrontare con buone condizioni del manto nevoso, meno frequentata della classica, ma più panoramica e decisamente remunerativa.
La discesa si effettua sul versante nord ovest, molto poco frequentata su pendenze già importanti, e richiede manto nevoso stabile, preferibilmente su nevi vecchie, in quanto il versante è battuto spesso da venti.

descrizione itinerario:
Salita:
Dal primo tornante a monte di Argentera, inoltrarsi nel Vallone del Puriac, poco oltre la prima strettoia, risalire a sinistra il ripido pendio fra radi larici fino alla conca pietrosa, oltre la quota del Bosco del Bandito, e salire possibilmente sulla dorsale, valutando attentamente le possibili cornici seguendola fino al raggiungimento della cima Nord.
Discesa:
Dalla Cima scendere i primi metri sul largo costone nord ovest e successivamente, piegando a sx, lo scivolo nord ovest attorniato da brevi passaggi rocciosi dove la pendenza aumenta( passaggi a 40)dopo il superamento di un tratto stretto, volendo evitabile a sx. Il pendio si allarga nuovamente e in vista della Capanna Tuiscia, non scendere sotto la Capanna, ma proseguire a ds sopra alcune balze, tra passaggi che immettono nella gorgia del Puriac, confluire infine nel fondo del vallone del Puriac per il rientro a Grange.