Laura (Cascata della)

sviluppo cascata (m): 350

contributors: andrepilot
ultima revisione: 31/12/11

località partenza: bacino delle rovine (Entracque , CN )

bella e classica cascata,che con poca neve ha uno sviluppo interessante...difficoltà un pò discontinue.
Da affrontare sempre con neve scarsa sia per ridurre un lungo avvicinamento,sia per trovarla non coperta e sia per evitare le probabili valangne sia scalando che poi lungo la discesa della vecchia strada che porta al rif.Genova.

lo sviluppo varia dai 200mt ai 350 in base all'innevamento.

giunto al parcheggio ultimo del lago Rovine proseguire a piedi fino all'attacco dell'evidente colata(a destra della casetta della diga e a destra dei gradoni di scarico(15/20 minuti).
attaccare direttamente e seguire il rio fino all'altezza dei tralicci...(diverse lunghezze con tratti a 90°,anche evitabili)da qui, quando la colata si divide prendere a sinistra e con altri divertenti risalti a 90° raggiungere i tornanti in cemento della strada alla diga sotto i contrafforti della Laura.
scendere a sx lungo il tracciato estivo che porta al lago.attenzione ai traversi esposti,tenete i ramponi!45 minuti