Moncucco da Signora, anello per Monte Bar

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 994
quota vetta/quota massima (m): 1816
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: SIMPA
ultima revisione: 28/12/11

località partenza: Signora (Signôra , Lugano )

punti appoggio: Capanna Monte Bar - rifugio forestale Piandanazzo

note tecniche:
Tranquilla escursione ad anello per boschi, pascoli e panoramica dorsale finale.

descrizione itinerario:
Da Signora in Val Colla (possibilità di parcheggio) un sentiero segnalato indica già la direzione per il Moncucco. Si attraversa il paese e si inizia a salire per un breve tratto su carrareccia che diviene ben presto un comodo sentiero mai ripido. Dopo circa un'ora e mezza di salita si perviene al bivio che indica a sinistra la direzione per il rifugio Monte Bar e Piandanazzo ed a destra quella per l'Alpe Pietrarossa.
Si tiene quest'ultima direzione e con un lungo traverso sotto le pendici del Moncucco si giunge in vista dell'alpe. Subito prima di superare lo steccato che ne delimita i pascoli, si stacca verso monte una traccia poco visibile che permette di raggiungere la lunga dorsale che collega il Monte Bar al Monte Garzirola.
Un cartello indicatore indica a sinistra la direzione per il Monte Bar. Si segue questa traccia giungendo in breve sulla sommità del Moncucco e da lì si percorre fra numerosi saliscendi la lunga e panoramica dorsale fino al pendio finale che porta in cima al Monte Bar.
Da qui si scende in direzione del Rifugio omonimo da cui si prende una comoda carrareccia che in lieve salita porta prima al Rifugio Piandanazzo e poi a raggiungere il bivio per il sentiero percorso in salita per tornare a Signora.