Marmagna (Monte) e Monte Acquilotto da Lagdei

contributors: Luca1984
ultima revisione: 27/12/11

località partenza: Lagdei (Corniglio , PR )

punti appoggio: Lagdei e Rif Mariotti

Facili cime da tutte le stagioni.
Da Lagdei per raggiungere il lago santo si possono seguire diversi sentieri: diretto, panoramico o la pista da sci.
Attenzione in caso di neve o di rocce bagnate in quanto la salita diventa più impegnativa.
Spesso dalla sella del Marmagna soffia un forte vento quindi prestare attenzione.

Si parte da Lagdei, subito dietro il rifugio parte il sentiro diretto n°723A che in circa 45 minuti di salita costante porta al caratteristico Lago Santo con il rifugio Mariotti.
Da qui costeggiando il lago seguiamo il sentiero 723 che in circa 40 minuti porta alla sella del Marmagna. Qui alla nostra destra abbiamo la cima del monte Marmagna che si raggiunge con un tranquillo sentiero in 20 minuti e ritornati alla sella invece di scendere proseguiamo verso la cima che si trova dalla parte opposta della sella rispetto al Marmagna ed in 15 minuti raggiungiamo la cima del monte Acquilotto. Seguiamo il sentiero di salita per tornare alla macchina.