Marmottere (Monte) da Tornetti per il Colle Pian Fum

esposizione: Sud-Ovest

contributors: laika58
ultima revisione: 27/12/11

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo, IGM n.110 Lanzo-Viù-Chialamberto-Locana-Ciriè

Partendo dalla località Tornetti la gita diviene molto lunga in quanto si deve percorrere tutto l'anfiteatro sotto Monte Ciarm - Ciarm del Prete - Ciriunda ecc.

Generalmente la strada viene spazzata dalla neve sino alla baita vicino all'agriturismo, di qui lasciata l'auto proseguire lungo la strada asfaltata che raggiunge l'ecomostro dell'alpe bianca, risalire sulla sterrata che tende verso destra, raggiungere il pianoro superiore e sempre su strada sterrata seguirla quasi in piano per tutto l'anfiteatro sino a raggiungere l'alpe Grosso, di qui sempre seguendo la strada e/o in base all'innevamento risalire gli ampi pendii che portano al colle Pian Fum, continuare per ampi e ripidi pendii verso sinistra verso l'anticima della Marmottere (visibile), raggiunta l'anticima per esile cresta (porre molta attenzione) si raggiunge la vetta vera e propria con targa del cai di Viù.