Roir Alp da Saint Ours

esposizione: Sud-Ovest

contributors: luciano66
ultima revisione: 27/12/11

località partenza: Saint Ours (Meyronnes , 04 )

punti appoggio: struttura militare in cima adibita a bivacco

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura

Cima e percorso sono ben visibili dall'abitato di St.Ours;il Roir Alp e' un magnifico avamposto proteso sul Vallon du Pinet,con vista ravvicinata sulla Meyna,sulla Rocca Blancia(o Blanca),sulla Batterie de Viraysse e sulla Tete de Brequets e più lontano verso il Buc di Nubiera e il Brec di Chambeyron.Questo giustifica la presenza di una ridotta militare (ristrutturata), che domina anche tutto il fondovalle verso Larche.

Da Saint Ours prendere la sterrata verso il Vallon du Pinet/Larche; giunti al bivio continuare in direzione di Larche (palina) fin quasi ad arrivare al Fort de Mallemort 2060 m. Prima del forte si svolta a sx e si sale sul pendio SO, inizialmente dolce e poi con due strappi più ripidi,puntando ad un evidente spuntone roccioso con grande ometto. Raggiunto lo spuntone si è all'inizio della dorsale che conduce al Roir Alp; la si percorre fino ad un piccolo ripiano dove la dorsale si biforca: a sx verso la vetta del Roir Alp, con ex postazione militare riattata, a dx verso l'altra cima non nominata ne quotata,dove c'e' un'antenna del soccorso alpino. Discesa per l'itinerario di salita oppure verso il Vallon du Pinet scendendo da un pendio-canale nord poco a ovest della cima con antenna (è il meno ripido di quelli del versante nord); una volta nel vallone si prosegue verso ovest fino a ritrovare la strada che porta a Saint Ours, nei pressi della Cabane du Vallonnet (palina).