Lugo (Pointe de) e Cime d'Anan da Saorge, anello per la Baragne

dislivello salita totale (m): 2050

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 18/12/11

località partenza: Saorge (Saorge , 06 )

punti appoggio: Gite etape a Saorge

cartografia: IGN 1:25000

bibliografia: In Cima Alpi Liguri

Dal parcheggio sopra la Madonna del Poggio,si segue a destra la mulattiera (pal.20) del GR52 toccando la chiesetta di St.Croix e da qui a sinistra toccando l'altro sentiero che arriva da Saorge (pal.433) e per questo si prosegue tralasciando il bivio per la Baragne (pal.164) per seguire il sentiero fino a raggiungere la Baisse d'Anan.
Da questo punto si sale direttamente a destra il ripido pendio(tracce)toccando la Cime d'Anan con un bel colpo d'occhio su Toraggio e Pietravecchia,per poi proseguire presso la cresta fino all'evidente Pointe de Lugo.
Per il ritorno si segue la stessa fino alla pal 164,poi se si fa l'anello si va a sinistra salendo al colletto (150 m) e per iniziare a scendere arrivando a scavalcare il costone con il primo piano di Toraggio e Pietravecchia,continuando più tortuoso toccando La Baragne (grange). Sempre tortuoso,si prosegue verso il Rio Bendola tra discesa e risalite fino a toccare la sterrata (Chapelle de St.Anne) e Saorge.