Maladecia (Punta) Parete Est La Mitica

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: sborderzena
ultima revisione: 12/12/11

località partenza: Il Baraccone (Vinadio , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura

Canale-pendio di circa700m 45°-50°, esposto su balze rocciose. La parte bassa non sempre risulta sciabile, tra rocce e salti che devono essere bel colmati e con passaggi abbastanza aleatori, che costringono a movimenti funambolici. Attenzione al possibile ghiaccio (effetto della fusione-rigelo) sotto la neve.
Volendo, usciti dal canale superiore, si può fare variante, tutta a destra scendendo, che rende il tutto molto più semplice. Le difficoltà diminuiscono(4.3 E3)

Si risale il vallone che porta all'attacco della via "Pace nei Balcani..." del quale si supera il conoide e proseguendo si arriva sotto la parete Est. Individuare il passaggio migliore e ben innevato, oppure reperire il conoide che si trova all' estrema sinistra della parete. In salita si deve raggiungere un plateau da dove si scorge un canale stretto(c'è un piccolo torrione facile da individuare) che via via si allarga diventando parete(attenzione a possibili placche). Si prosegue sino a incontrare l'itinerario NE e quindi in vetta.

altre annotazioni:
Probabile prima discesa: Schenone Andrea(sci), Diego Fiorito(sci), Sborderzena(surf) 8-12-2011