Auto Vallonasso q. 2758 canale SSE Orient Express

wind : 0% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 11/12/11

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

cartografia: IGC 7

bibliografia: GMI Cozie Meridionali

breve canale di 250 m conoide compreso posto alla testata del Vallonetto, a sinistra del valico denominato Il Colletto, costeggia il contrafforte che dalla q. 2758 scende verso il monte Soubeyran.
Canale arcuato verso destra, largo nella parte alta e bassa mentre a metà presenta una breve strettoia più ripida, delicata con poca neve.

Da Chialvetta, superare Pratorotondo e Viviere.
Prima di Prato Ciorliero, a destra per vallone Enchiausa.
Continuare a destra nel Vallonetto (itinerario x Colletto).
Giunti nella conca sotto Il Colletto si va a sinistra (da qui si vede bene solo il conoide).
Dopo il facile conoide (30°) si entra nel canale (35°-40°) che in breve si restringe (45°)per poi piegare decisamente a destra (35°) fino alla comoda uscita nel punto più alto posto a destra poco sotto la quota 2758.