Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Tutte

ultima revisione: 10/12/11

località partenza: Campiglione (Prazzo , CN )

punti appoggio: Bivacco Bonfante al lago Camoscere

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana Stura

Da effettuarsi con neve sicura, piccozza e ramponi indispensabili.

Da Campiglione (oltre la strada sterrata pur in buone condizioni è vietata ai non autorizzati) si raggiungono per prati o seguendo la strada le Grange Chiotti e si raggiunge la conca sotto la parete est del Chersogno. Con un ampio semicerchio si sale al Colle Chiosso e ci si immette a metà del ripido canale che porta al piano del vallone. Si prosegue in leggera salita passando sotto la Punta Gardetta, nel versante nord del Chersogno, dirigendosi verso il canale pendio che porta alla depressione quota 2880 m a est del passo Chersogno. Da qui seguendo la cresta ovest, prima ampia poi in vista della cima si restringe (possibili cornici) si raggiunge la croce di vetta.