Visch (Parete del) La Caduta del Caimano

dislivello avvicinamento (m): -100

contributors: william
ultima revisione: 08/12/11

località partenza: Gran Dubbione di Pinasca (Pinasca , TO )

cartografia: Valli Chisone e Germanasca e Susa

Si Tratta dell'ultimo itinerario aperto sulla parete e supera direttamente il grande strapiombo aggettante di 10 metri che porta in cima sfruttando diedri e fessure che comportano un' arrampicata molto continua ed atletica.

L1 seguire la via del coccodrillo fino alla prima sosta e spostarsi a dx di alcuni metri fino a un chiodo co anello.
L2 salire direttamente una bella fessura e alcuni muretti fino ad un comodo terrazzo (6b, 6a)
L3 risalire un diedro poi un muro, ristabilirsi su di una placca che si segue fin sotto gli strapiombi (6a, 6b/6c)
L4 attaccare gli strapiombi, traversare a dx e seguire un diedro fino alla sosta (7a+ poi più facile)
L5 superare la fascia fortemente strapiombante sfruttando lame e fessure prima a dx poi a sx fino ad uscire sulla crestina (7a)
L6 seguire la crestina fino in cima alla parete (4a)
Discesa a piedi lungo il sentierino o, se si hanno due corde in doppia da S5.