Causega (Cime de) da Fontan, anello per Cime de Coss

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia giallo
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 424
quota vetta/quota massima (m): 1741
dislivello salita totale (m): 1530

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 03/12/11

località partenza: Fontan (Fontan , 06 )

punti appoggio: nessuno

cartografia: IGN 1:25000 Vallee de la Roya

note tecniche:
Subito dopo Pratolin presso la catena che entra in una proprieta' privata,svoltare a destra seguendo i mumerosi e grossi ometti.

descrizione itinerario:
Da Fontan (pal.26) si risale il selvaggio Vallon du Conseil passando dai bivi (pal.197-196) e sempre dritti, si segue il sentiero che taglia 3 tornanti della sterrata arrivando dai casolari Le Pous dove si attraversa il prato e di nuovo per sentiero, si taglia il versante sud arrivando a Pratolin e da qui per la sterrata fino alla catena per poi salire subito per sentierino e poi direttamente per i pendii erbosi fino alla Cime de Coss.
Ora per larghi pendii si scende verso nord ovest attraversando le conche pascolive del Plateau de la Ceva per poi salire tra la pineta attraversando la sterrata che arriva dalla bergerie e uscendone,si raggiunge la Cime de Causega.
Questo tratto è a vista ma essendo privo di sentiero è sconsigliato con visibilità scarsa.
Per la discesa si raggiunge la sterrata passando dal monumento e presso la bergerie de la Ceva, si prosegue per sentiero ben segnato arrivando dalla sterrata che sale da Berghe e verso destra si segue brevemente per riprendere la mulattiera scendendo fino a Fontan.