Trois Communes (Pointe des) da Sainte Claire per la Baisse de Caran

quota vetta/quota massima (m): 2082

contributors: giody54
ultima revisione: 27/11/11

località partenza: Sainte Claire (Saorge , 06 )

cartografia: IGC N.8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: Centosentieri-La Valle Roya

accesso:
Da Fontan si imbocca la stretta stradina che sale nel Vallon de Cairos fino alla Localita' St.Claire.

Itinerario panoramico ,periodo migliore:inizio stagione e Autunno

Parcheggiata l'auto dove termina l'asfalto si attraversa un ponticello di legno (palina segnaletica) e si imbocca un ripido sentiero che sale nel bosco di conifere fino a raggiungere una carreggiata che porta, in 2h circa dalla partenza, alla Basse de Caran (1707mt).
Si prosegue su crinale erboso su sentiero in direzione Ovest (dx) fino a raggiungere la cima evidenziata da una fortezza cubica (1h)
Proseguendo sul costone panoramico si giunge in breve anche nei pressi del Forte Authion (osservatorio sulle Alpi Marittime e Golfo di Nizza).

Discesa: si puo' scendere a St Claire seguendo il sentiero per la Baisse de St.Veran