San Giacomo (Rocce di) da Ponte Terribile per il Vallone le Cirene

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2784
dislivello totale (m): 1130

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: carlogio
ultima revisione: 27/11/11

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa, Val Chisone

accesso:
Ca Cesana (oppure da Pinerolo), a Sauze di Cesana dove si prosegue per Sestriere fino all'imbocco della Valle Argentera. Si scende brevemente all'ampio spiazzo prima del Ponte Terribile.

note tecniche:
In caso di scarso innevamento nella parte bassa del percorso, si può partire da Bessen Haut, raggiungibile da Sestriere.

descrizione itinerario:
Dal Ponte Terribile si sale in direzione est per un tratto di boscaglia, sul versante idrografico destro di un canale, per poi uscire su bei prati non lontani dalla strada del Sestriere, toccando prima Bessn Bas, e poi Bessen Haut.
S seguire la strada verso sud est sino a quota 2140 quando si esce dal bosco e si attraversa l'ampio vallone che scende dalle Rocce San Giacomo e dalla Rognosa di Sestriere. Girare a sinistra a risalirlo per pendii continui e raccordati, piegando leggermente a sinistra in alto. Si sbuca sullo spartiacque con il Chisonetto subito sotto la quota 2784 delle Rocce San Giacomo.
Variante: Volendo si può, poco dopo Bessen, girare prima, nel bosco, e puntare alle Rocce piegando poi a destra prima del Colle di San Giacomo.