Los Coglio Fe' tensiun

difficoltà: 6c+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: oomaxster
ultima revisione: 26/11/11

località partenza: Fe (Noasca , TO )

Arrivati a borgata Fè parcheggiare e a piedi dentro la borgata sino a monte della stessa dove parte il GTA. Salire su una barriera anti frana e percorrerla a dx per 100 mt sino all'altezza di un traliccio dell'Enel.
Passare sotto lo stesso, proseguire verso un secondo parafrana in pietra e da qui, verso sx ometti portano a un bel pilastro roccioso sovrastato da un evidente tetto dove troviamo “Los Coglio“ a 15 min.
Una cengia evidente verso dx che porta all'attacco 20min in tutto.

Il nome nasce dal fatto che una simpatica nonnina del Fe' tutte le volte si raccomannda "dfe tensiun" la prima volta dopo aver sentito le mie intenzioni mi disse "spero di rivederlo ".
Via da proteggere quasi interamente.
corda da 70 mt, metolius sino a bd 3, un nut medio per la partenza.

L1 Salite in direzione di uno spit a 10mt che evita di finire per proteggersi in un diedro a lame non sicure ,diverse buche per i nostri friends portano a S1 su uno spit +bd2. 20mt, 5c, 1spit
L2 Breve strap fess. e poi dulfer sbilanciante (met 00 a sensazione) poi sempre su met si arriva ad un ballatoio ancora un passo duro per arrivare sotto una lama (proteggere il secondo )ed in breve a sx alla S2 (doppia). 20mt 6b+ no spit
L3 Dura partenza su muro strap in fessurine con buoni incastri ,in diago a sx e quindi a S3 10mt, 6c/7a 2 spit (0.75 in uscita)

Discesa
conviene in moulinette il terzo breve tiro e poi 35mt esatti riportano alla base!

altre annotazioni:
Prima salita: Massimiliano Celano in solitaria - novembre 2011