Pence (Monte) canale NNO

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1832
quota vetta/quota massima (m): 2832
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 20/11/11

località partenza: S.Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rifugio Melezè 1812 m

note tecniche:
600 m 40° - max.45°
itinerario poco evidente, si tratta di due canali distinti uniti da un pendio sospeso a metà salita che obbliga ad un traverso non difficile ma esposto su barra rocciosa.
Il ramo alto si vede piuttosto bene dalla Testa di Malacosta, mentre quello basso - per la sua conformazione a girare verso sx - appare senza sbocco per chi lo guarda dal basso.
Si esce a pochi metri dalla croce di vetta, tener presente che l'unica via di fuga dalla cima è sul versante ovest, anch'esso piuttosto ripido.

descrizione itinerario:
da Sant'Anna salire verso le Barricate (itinerario x Faraut e Maniglia). Appena entrati nelle Barricate si comincia a salire verso sx in direzione del canale basso (il primo che si incontra) che sembra morire sotto una parete rocciosa. Superata una rampa più ripida (45°), che in caso di scarso innevamento può presentare rocce affioranti, il canale si allarga e gira verso sx fino a terminare su di una panoramica spalla nevosa.
Da qui appare evidente il secondo canale che deve essere raggiunto compiendo un lungo traverso in piano comunque da fare con attenzione in quanto esposto su salti di roccia.
Il ramo alto è più ampio di quello basso,anch'esso girato verso sx e termina a pochi metri dalla croce di vetta che si può raggiunge a piedi con facilità.