Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti

esposizione prevalente: Sud

contributors: Tini
ultima revisione: 17/11/11

località partenza: Case Alberet (Chiomonte , TO )

cartografia: Fraternali - Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone - fg.3 - 1:25.000

Parcheggio una volta superato l'abitato di Ramats. La strada fino a Case Alberet è sterrata, consigliabile fuoristrada.

Da Case Alberet (30 min a piedi da Ramats) proseguire in direzione della Cappella Bianca (Cartelli indicatori).
Si raggiunge la cresta e si tralascia il bivio per la Cappella Bianca ed in seguito un'altro per la Val Clarea, continuando a risalire la cresta sempre in direzione ovest.
Il sentiero in cresta è dapprima evidente, in seguito poco marcato e sporco (Alberi caduti, etc) ed attraversa delle zone di ghiaioni.
La cresta è a tratti stretta, ma seguendola fedelmente si ritrova il sentiero.
Giunti ad una evidente balza rocciosa che sbarra la cresta al termine del bosco, questa si supera sul versante sud della montagna, attraverso ripide praterie.
Una volta superata la balza rocciosa ci si ricongiunge all'evidente sentiero della salita normale ai Denti di Chiomonte, pochi metri sotto gli stessi.
Dai denti esiste un sentiero che continua a risalire seguendo la cresta della montagna fino a giungere alla Cima del Vallone. Questo sentiero traversa sul versante nord a quota 2250 mt per poi riprendere la cresta della montagna sotto la Cima del Vallone.
Dettagli nella traccia allegata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti - (0 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats (possibile anello) - (0.7 km)
Vallone (Cima del) da Amburnet per la Cima Quattro Denti - (1.3 km)
Clapier (Col) anello Val Clarea, Vallone del Tiraculo da Grange Buttigliera - (1.8 km)
Bianca (Cappella) da Grange Buttigliera, Sentiero delle Carbonaie - (1.9 km)
Quattro Denti (Cima) anello dalle Grange Buttigliera - (1.9 km)
Tiraculo (Vallone del) da Grange Buttigliera - (1.9 km)
Barma del Prete da Grange Buttigliera - (2 km)
Sentiero di Tanta Anna Valclarea, Tiraculo, Barigard - (2 km)
Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange Buttigliera per il Col Clapier - (2.1 km)
Clapier (Colle) dalla Val Clarea - (2.2 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Cels - (2.3 km)
Clapier (Col) Traversata Giaglione - Bramans - (2.5 km)
Toasso Bianco da Santa Chiara per la Cresta Sud - (2.9 km)
Gran Serin (Punta del) da Pian del Frais - (3.5 km)
Vaccare (Trucco delle) o Pian Mesdì da Pian del Frais - (3.6 km)
Gran Pelà da Frais - (3.6 km)
Agnello (Colle dell') dalle Bergerie Martina per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Rifugio Vaccarone - (4 km)
Toasso Bianco da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (4 km)
Arguel (Alpe) dal Frais - (4 km)
Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà - (4.3 km)
Mulatera (Punta) da Mulatera, anello per il Rifugio Avanzà - (4.3 km)
Vecchia (Punta della) e Punta Tricuspide da Mulatera per il Rifugio Avanzà e il Passo dei Trinceramenti - (4.3 km)
Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello - (4.3 km)
Ciantiplagna (Cima) da Soubeyrand per la cresta dal Trucco delle Vaccare - (4.5 km)