Corna delle Capre Batman in marmolada

difficoltà: 6b / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: damup
ultima revisione: 15/11/11

località partenza: Cislano (Zone , BS )

bibliografia: Arrampicate moderne Bergamo e Brescia, Versante sud

La corna delle capre è una bella parete, con un'ottima esposizione a sud, e quindi ideale nelle mezze stagioni, o anche in inverno. Benchè le vie non abbiano un grande sviluppo (100 metri circa), sono molto fisiche e strapiombanti, quindi richiedono una buona resistenza. Sulla parete sono presenti una decina di itinerari, variamente attrezzati, ma in genere abbastanza sicuri. Oltre agli itinerari storici, ne sono stati aperti molti altri più di recente, per cui le vie si intersecano spesso creando a volte un po' di confusione. Le difficoltà sono comunque abbastanza omegenee, tra il 6a ed il 6b, quindi anche un evevntuale errore non dovrebbe portare a grosse conseguenze.

Avvicinamento:
Da marone sul lago di iseo (o meglio dall'uscita Zone della nuova superstrada) salire verso zone fino alla frazione di Cislano (piramidi di terra).
Circa a metà del paese, prima di passare il ponte sul torrente, inboccare la stradina asfaltata che si inoltra nella valle di Gasso. Percorrerla in auto fino dove termina l'asfalto, poi io consiglio di parcheggiare se ci tenete all'auto.
Volendo si può comunque proseguire, la strada è aperta al traffico e non ci sono divieti, risparmierete circa 15 minuti a piedi e spenderete 200 euro per rifare la convergenza, vedete voi. Comunque si prosegue su sterrato qualche tornante, fino ai prati alla dx della struttura, dove si può parcheggiare.
Si imbocca una stradina che conduce ad una cascina (sentiero 320 dell'uccellatore), per abbandonarla poco dopo e risalire i ripidi prati in direzione di una cascina soprastante.
Dietro la cascina, verso sx ci sono tre grossi faggi, e vedrete un ometto che indica il sentierino di accesso alla struttura. Seguire il sentierino prima nel bosco poi su ghiaione, fino alla base della struttura.

Guardando la parete, sulla dx c'è uno sperone roccioso che bisogna aggirare sulla dx per raggiungere gli attacchi. su questo sperone è stato recentemente aperto un bel tiro di 30m (un passo di 6a+/6b in partenza)che porta in prossimità degli attacchi.

La via Batman in Marmolada è chiodata perfettamente a fix, all' attacco c' è scritto 6a+ ma forse un mezzo grado in più sul secondo e terzo tiro ci stanno bene. per alcuni mezzo grado non farà la differenza per altri (io,me) la fa, la fa...
1) placca lavorata con un singolo.6a+
2) tiro su roccia splendida (a parte un tratto di roccia marrone a blocconi). placca, strapiombino e in obliquo a dx su buconi da libidine.6b sosta comune con FDN
3)a dx placca verticale a buchi, bellissima!uscita a sx. 6b
4) in comune con FDN. (in un tratto chiodatura un po' lunga)